Elezioniin Evidenza

Risultati Elezioni comunali 2024

Giornate al cardiopalma quelle di Domenica 14 e di Lunedì 15 aprile. Eccovi una cronistoria di come si sono svolte.

Domenica 14 abbiamo atteso i risultati nella sede PS di Locarno. I risultati che man mano scaturivano dallo spoglio non erano affatto incoraggianti.

Durante la diretta televisiva, il Presidente PS Francesco Albi ha avuto modo di commentare la giornata elettorale e gli auspici della Sinistra Unita.

Infine, verso sera, abbiamo appreso della brillate conferma in Municipio della nostra Nancy Lunghi.

I festeggiamenti cominciati in sede sono proseguiti in Piazza Grande.

Come Sinistra Unita siamo rimasti soddisfatti del risultato, che ci ha visto crescere leggermente nei consensi e confermare senza problemi la nostra municipale in carica. Siamo dispiaciuti tuttavia del fatto che l’Esecutivo sia orfano del rappresentante degli amici Verdi. A tutta la nuova compagine municipale e al nuovo Sindaco, auguriamo un buon lavoro!

Lunedì 15 è stata la giornata di spoglio dei risultati per il Consiglio comunale.

Nell’attesa di scoprire i risultati elettorali per il Consiglio comunale, abbiamo colto l’occasione per salutare con affetto Marisa Filipponi e Aleksandar Malinov che avevano deciso di non rinnovare la loro candidatura. Di nuovo, grazie di cuore per tutto!

Infine, sono giunti i risultati.

Nonostante una diminuzione delle forze rosso-verdi a livello Cantonale, a Locarno la Sinistra Unita ha mantenuto i propri seggi con un aumento di percentuale sia per il Municipio che per il Consiglio comunale. Grazie a questo e a fronte di una leggera diminuzione del partito del Centro, la Sinistra Unita è diventata il secondo gruppo politico in Consiglio comunale, ottenendo un seggio in più nella Commissione della Legislazione.

Per questo importante risultato ringraziamo la cittadinanza locarnese che ci ha dato fiducia, le 40 persone candidate che si sono messe a disposizione e tutte le persone che hanno collaborato alla campagna elettorale sui vari fronti. Un grande grazie va a Pier Mellini e Lorenzo Scascighini, che nonostante il loro grande impegno negli scorsi anni non sono riusciti a confermare il proprio seggio.

Alle 8 persone elette – Francesco Albi, Lorenza Bardelli, Rosanna Camponovo, Gianfranco Cavalli, Gionata Genazzi, Nadia Mondini, Stelio Mondini e Spase Zlatanov – vanno i nostri complimenti e auguri per un buon lavoro. Lavoro che sarà più che necessario per una Locarno più attenta alla socialità, all’ambiente e alle pari opportunità.

Il Coordinamento campagna SU24 termina qui le sue attività relative alle Elezioni Comunali 2024, ringraziando tutte e tutti per il risultato raggiunto, per il bel tempo passato insieme e per l’impegno profuso al raggiungimento degli obiettivi. GRAZIE