Picchio Rosso

Ignoranza, maleducazione e arroganza.

Il Picchio Rosso è rimasto piuttosto sconcertato dalla presa di posizione dopo la mancata approvazione del Consiglio comunale della mozione che voleva vietare il fumo nei parchi gioco.

E così, per saperne un po’ di più mi sono informato per avere informazioni di prima mano.

Ho così saputo tra un cicip e un ciciop che la mozione è stata respinta con 24 voti contrari e 12 favorevoli.  

Ebbé direte voi: dove sta il problema? Nel gioco democratico c’è sempre chi vince e chi perde, solo che in questo caso gli sconfitti si sono dimostrati cattivi perdenti.

E così non si è perso tempo per un attacco frontale contro il PS reo di non aver appoggiato la mozione.

Su LaRegione on line di martedì, l’Associazione svizzera non fumatori definisce “vergognosa la decisione” accusando il PS “per un mancato sostegno”.

Ignoranza, grande ignoranza: in Consiglio comunale non c’è il PS, ma il gruppo Sinistra Unita, che comprende anche esponenti del Forum Alternativo, del Partito comunista e del Partito Operaio Popolare minacciando un referendum, per altro impossibile su una mozione.

I commenti che si sono succeduti al voto democratico del Consiglio comunale denotano un’assoluta mancanza di ascolto e una disonestà intellettuale da far accapponare la pelle. Invito questi cecchini a volersi rileggere gli interventi dei tre rappresentanti del gruppo Sinistra Unita, che in maniera pacata e seria hanno motivato la scelta del gruppo di non appoggiare la mozione.

Ma ancora più arroganti si sono rivelati gli interventi dell’assente mozionante dei Verdi, presentati dai suoi colleghi, che non hanno perso l’occasione per scagliarsi contro il PS con delle considerazioni assolutamente fuori tema, certificando che purtroppo il PS in Municipio non ha una persona del valore del sindaco di Bellinzona Mario Branda.

Non ho assolutamente nulla da eccepire sulla statura politica del sindaco Branda, né tantomeno sulla sua persona, anzi, ma vorrei solo ricordare ai Verdi che siedono in Consiglio comunale, che proprio a Bellinzona alle ultime elezioni comunali i Verdi si sono alleati con il Forum Alternativo, con il Movimento per il socialismo e con il Partito Operaio Popolare e Indipendenti e quindi contro il PS e lo stesso Mario Branda.

Nota per la coerenza? Zero.

Il Picchio Rosso si augura che questo triste siparietto di bassa lega rimanga un fatto isolato, ma per farlo bisogna abbassare un po’ le alette, smorzare i toni e mettere in naftalina l’arroganza e la maleducazione.