Votazioni

Votazioni 7 marzo 2021: tre NO!

Il 7 marzo 2021 saremo chiamati a votare su tre oggetti federali, che noi proponiamo di rifiutare votando tre NO. 

NO al divieto di dissimulare il volto!
Questa iniziativa dell’UDC non vuole rafforzare i diritti delle donne, ma diffondere xenofobia e islamofobia nella nostra società. Noi ci impegniamo per la libertà di indossare (o non indossare) l’abbigliamento che si vuole; siamo contro obblighi o divieti di come una donna dovrebbe vestirsi.  Maggiori informazioni sono qui disponibili.


NO all’accordo di libero scambio con l’Indonesia – stop olio di palma!
Il svizzero ha approvato l’accordo di libero scambio con l’Indonesia. Questo nonostante la massiccia deforestazione (anche tramite incendi), il lavoro minorile e forzato, l’uso di pesticidi tossici e lo sfollamento di migliaia di piccoli agricoltori e degli indigeni siano la regola in Indonesia. Ci opponiamo quindi a un accordo di libero scambio con l’Indonesia, che ci viene venduto come sostenibile. Maggiori informazioni sono qui disponibili. 


NO alla legge sui servizi d’identificazione elettronica
La legge sui servizi d’identificazione elettronica mette il rilascio del nuovo passaporto digitale svizzero in mano ad aziende private, facendone un affare commerciale. In futuro, invece che all’Ufficio passaporti, dovremmo rivolgerci a grandi banche, compagnie di assicurazioni e simili, che gestirebbero i dati sensibili di noi cittadini e cittadine. Non ci stiamo! Maggiori informazioni sono qui disponibili.