ELISA BACIOCCHI

Classe 1988, a Locarno sono nata e mi sono formata scolasticamente fino al liceo; sono quindi partita durante un decennio, spinta dal desiderio di formazione superiore ed una grande necessità di vedere altro, ciò che al mio rientro mi ha fatto riscoprire la città con straordinarie, necessarie lenti.

In quel periodo ho concatenato studi, vissuto esperienze lavorative arricchenti e abitato in diverse regioni della Svizzera e oltre confine: dall’insegnante di sci a Crans-Montana, al conseguimento di un Bachelor come manager nel turismo (HES-SO Valais); dalla gestione di eventi e prodotti turistici, al parallelo ritorno a vivere la montagna a piedi e come sci alpinista (Vallese, Livigno e Ticino). E poi otto anni fa sono tornata a Locarno, come lavoratrice stagionale in cerca di opportunità a lungo termine mai trovate, dove ho colto però l’opportunità di viaggiare durante la bassa stagione (Uruguay, Peru, Canada, Uzbekistan, Iran, Europa), ed avviare il percorso di un secondo Bachelor come insegnante per le scuole elementari (DFA), inizialmente part-time e poi sospeso, in parallelo alla messa al mondo di due splendidi figli. Ora sfrutto il bagaglio di esperienze acquisito e mi concentro sulla (mia e) loro educazione a tutto tondo (conscious parenting).

Conduco una vita piuttosto riservata, impegnata nell’approfondire uno stile di vita che nei suoi alti e bassi persegue il “mens sana in corpore sano”; a budget ridotto, mi si trova facilmente a passeggio nelle zone verdi della città con il cane e i bambini e, a volte, anche in piazza Grande per un giro al mercato, nei nostri musei, sulla pista di ghiaccio o al Festival del Film.

La famiglia, l’educazione e il tempo libero, l’ambiente in cui viviamo sono i temi sui quali mi piacerebbe lavorare più approfonditamente, assieme al turismo e ai movimenti delle persone, che sono una caratteristica di questa città che la rendono così dinamica e accogliente. Essendo molto sensibile prediligo il lavoro nelle retrovie e partecipo con tutta me stessa alle sfide e attività che mi toccano particolarmente, per questo mi candido al consiglio comunale.