LA CULTURA È (ANCHE) DONNA
EVENTO SINISTRA UNITA – Tavola rotonda con presentazione artistica
Studi e dati statistici affermano che in quasi tutti gli ambiti culturali e creativi persistono divari di genere: le donne che si occupano di arte e cultura hanno generalmente meno accesso alle risorse di creazione e produzione, sono pagate molto meno degli uomini e sono sottorappresentate nelle funzioni dirigenziali e decisionali, nonché sul mercato dell’arte. Le donne sono spesso vittime di sessismo, stereotipi di genere e molestie sessuali.
Per comprendere meglio l’entità di questa problematica alle nostre latitudini e capire quali altre difficoltà o opportunità ci siano per le artiste in Ticino, sabato 16 marzo alle 14.00 nella sala grande dello Spazio ELLE a Locarno, la SINISTRA UNITA propone l’evento LA CULTURA È (ANCHE) DONNA, invitando a discutere del tema e a farsi conoscere cinque artiste di ambiti e generazioni diverse: Bianca Berger, coreografa e danzatrice di danza contemporanea; Amel Chikhi, illustratrice, pittrice e scultrice; Chiara Dubey, cantante compositrice e violinista; Francesca Lago, cantautrice, musicoterapista e coach per Helvetiarockt; Katja Snozzi, fotografa e ritrattista. La tavola rotonda, moderata da Nancy Lunghi, Municipale responsabile del Dicastero Socialità, Giovani e Cultura a Locarno, sarà accompagnata dalla presentazione dei lavori delle artiste e da un pezzo musicale dal vivo di Chiara Dubey. Seguirà un momento conviviale con merenda offerta.
L’evento è gratuito ed è previsto un accudimento con attività di svago per i più piccoli (a partire dai 4 anni e previo annuncio a: info@pslocarno.ch).