Dibattito pre-votazione “Iniziativa 99%”


Dettaglio eventi


In vista delle votazioni del 26 settembre 2021 la Sezione di Locarno vi propone un dibattito sull’iniziativa della Gioventù Socialista (GISO) “iniziativa 99% – Sgravare i salari, tassare equamente il capitale”.

A sostenere le ragioni del SI sarà Yannick Demaria, membro di Comitato della GISO e coordinatore della campagna Sì all’iniziativa 99% in Ticino. Daniel Mitric, Presidente GLRT rappresenterà il fronte dei contrari.

A moderare il dibattito sarà Shila Dutly Glavas, giornalista per GAS.Social, L’inchiesta, Spendere meglio e stagista presso laRegione.

Non mancate dunque venerdì 10 settembre 2021 alle ore 18:30 presso lo Spazio ELLE a Locarno. Vi aspettiamo!

Di cosa stiamo parlando?

L’iniziativa 99% chiede che i redditi da capitale siano tassati 1.5 volte di più che i redditi da salari, ottenibile andando a moltiplicare la prima categoria di entrate per 1.5 nel calcolo dell’imponibile. Si tratta quindi di una tassazione con entità del 150%. L’iniziativa 99% non introduce una nuova tassa e non modifica neppure le aliquote, ma cambia unicamente la base di calcolo dell’imponibile. Le entrate supplementari così ottenute vanno impiegate per ridurre il carico fiscale sugli individui con redditi da lavoro bassi e medi, oppure per uscite a titolo di riversamento in favore del benessere sociale.