Insieme a teatro – Mare morto


Dettaglio eventi


Martedì 18 febbraio alle 20:00 abbiamo il piacere di invitarvi al Teatro di Locarno per guardare assieme MARE MORTO, una pièce teatrale di Simone Candolfo e Ylenia Santo, con Mirko D’Urso per dare voce alla tragedia dei migranti che affrontano il mar Mediterraneo con la speranza di un futuro migliore o, se non altro, meno devastante.
Negli ultimi 4 anni, più di 4’000 persone, tra cui molte donne e molti bambini, hanno perso la vita in questo mare che un tempo era sinonimo di bellezza e di vita, mentre oggi per molti rappresenta solo un mare… morto.

Introduzione di Nora Bardelli, antropologa e docente in migrazioni forzate all’Istituto di Studi Politici di Parigi.

Entrata a offerta libera

La scelta di presentarvi questa pièce di teatro è semplice: non cadere nell’oblio, e ignorare le migliaia di persone che muoiono ogni anno attraversando il mar Mediterraneo a causa di politiche migratorie europee sempre più restrittive e razziste. Vite perse a causa di diseguaglianze sociali ed economiche, che continuano a crescere a livello mondiale e che spesso è più facile ignorare. 

Più in generale la tematica trattata in “Mare morto” e la nostra scelta di condividerlo, è un invito alla riflessione, riflessione a come le ingiustizie che portano certe persone a lottare per la loro vita su un cannotto in mezzo al mare Mediterraneo siano in realtà benefiche per noi, per i nostri paesi occidentali e le nostre logiche economiche incentrate sul profitto. Riflessioni necessarie per evitare che le gerarchie umane si installino sempre di più, e per evitare quindi che alcune vite siano percepite come più importanti e più preziose, come se l’umanità non fosse una sola.