Conferenza Cantonale


Dettaglio eventi


Care compagne, cari compagni,
siete invitati a partecipare alla Conferenza cantonale che si terrà

Mercoledì, 7 settembre 2022 ore 18.00

A Bellinzona, presso il Cinema Forum

Ordine del giorno:

18.00          Lista presenza e consegna carta di voto

18.30          Apertura della conferenza cantonale, elezione scrutatori

18:40          Modifica dell’11 aprile 2022 della Costituzione cantonale del 14 dicembre 1997, mediante l’introduzione dell’articolo 13a per l’inclusione delle persone con disabilità e il riconoscimento della lingua dei segni italiana – Danilo Forini

18:55          Modifica del 21 giugno 2022 degli articoli 36, 75 e 76 della Costituzione cantonale del 14 dicembre 1997, per la riforma dell’organizzazione delle autorità di protezione; – Nicola Corti

19.10          Iniziativa popolare legislativa generica del 12 maggio 2017 «Per un’imposta di circolazione più giusta!», e il controprogetto del 22 giugno 2022 del Gran Consiglio, – Ivo Durisch

19.30          Discorso dei copresidenti Laura Riget e Fabrizio Sirica

19.50          Strategia per elezioni cantonali

23:00          Comunicazioni ed eventuali

Informazioni utili:

  • Saranno messi a disposizioni panini e bottigliette d’acqua.
  • La consegna della carta di voto la riceverete poco prima dell’inizio dei lavori.
  • Vi ricordiamo che la riunione è aperta a tutte le persone interessante.
  • La presente convocazione è inviata per mail con richiesta ai presidenti sezionali di trasmetterla alle persone iscritte e simpatizzanti di cui non disponiamo di un indirizzo di posta elettronica.
  • Raccomandiamo una presenza puntuale

Allegati

Procedura di voto

Volentieri vi informiamo sin da ora come avverrà la procedura di voto sui due documenti dedicati alle elezioni cantonali 2023, che potete trovare in allegato. Inizialmente verranno presentati i due documenti, dopodiché si passerà alla discussione. Al momento del voto, si voterà dapprima sull’entrata in materia: vogliamo entrare in materia del documento della Direzione oppure di quello Muschietti/Roncelli/Degiorgi?

Se si entra in materia di quello della Direzione, i punti A, D e E del documento Muschietti/Roncelli/Degiorgi che non fanno parte del documento della Direzione e quindi non sono automaticamente approvati, sono considerati emendamenti. Si voterà quindi singolarmente su questi tre punti che la Direzione propone di respingere. Seguirà infine la votazione sul complesso sul documento della Direzione, eventualmente emendato.

Se si entra in materia del documento Muschietti/Roncelli/Degiorgi, la Direzione presenta i seguenti emendamenti ai punti A, D e E del documento:

  • Punto A: Nella lista unica con I Verdi e/o con altre forze dell’area progressista per il Consiglio di Stato devono essere presenti 2 esponentidel Partito Socialista e massimo 2 esponenti de I Verdi
  • Punto D: stralcio
  • Punto E: Il nome della lista unitaria è “Socialisti e Verdi”

Si voterà anche in questo caso singolarmente su questi tre emendamenti. Seguirà infine la votazione sul complesso sul documento Muschietti/Roncelli/Degiorgi, eventualmente emendato.

È possibile presentare altri emendamenti ai due documenti entro il 1 settembre, mandando la proposta di modifica per iscritto alla segreteria.

In attesa di incontrarvi, salutiamo cordialmente.

Segreteria del
Partito Socialista