Elezioni

TUTTO SULLE ELEZIONI CANTONALI 2023

LA LISTA PER IL CONSIGLIO DI STATO – Lista n.9

Di fronte alle sfide epocali con cui siamo confrontati non possiamo più aspettare: dobbiamo fare la nostra parte. La precarizzazione del mercato del lavoro, le crescenti disuguaglianze e la crisi climatica si possono affrontare unicamente attraverso il rispetto per l’essere umano e per la natura. Il Ticino è confrontato con i salari medi più bassi della Svizzera, molti giovani lasciano il Cantone per cercare fortuna altrove, i premi di cassa malati sono i più alti della Svizzera, senza contare i problemi legati alle crescenti disuguaglianze, alla crisi energetica, all’inflazione, al surriscaldamento climatico col suo corollario di siccità e di precipitazioni disastrose. Queste sono le principali sfide alle quali la politica dovrà trovare delle soluzioni a breve.

Ora più che mai è necessario unire e rafforzare l’area progressista, conciliando la giustizia sociale con quella ambientale: per questo motivo presentiamo una lista progressista unitaria con I Verdi del Ticino e la società civile per il Consiglio di Stato. Con questa lista unitaria per il Governo vogliamo lavorare assieme come forze progressiste per cambiare gli equilibri politici, con un’alleanza che va al di là degli stretti steccati di partito. È il primo passo di un progetto politico per contribuire un Ticino alternativo: sono le soluzioni a temi condivisi, quelli che danno il nome alle emergenze che sta vivendo la popolazione – economica, ambientale e sociale – a guidare questa lista di area.

La lista si compone di cinque persone molto diverse tra di loro, ma uniti dalla voglia e dalla determinazione di contribuire al cambiamento sociale e culturale del nostro Cantone, perché solo così potremo affrontare con i fatti e non solo a parole le sfide attuali. Per il PS le due persone candidate sono Marina Carobbio, Consigliera agli Stati, e Yannick Demaria, rappresentante della Gioventù Socialista. Completano il quintetto Samantha Bourgoin e Nara Valsangiacomo per I Verdi del Ticino, nonché Boas Erez per la società civile. 

Per contare di più, insieme! Uniti e con il tuo sostegno possiamo migliorare il Ticino. 

Per il Consiglio di Stato, vota Lista 9:

  1. Samantha Bourgoin – iVerdi del Ticino
  2. Marina Carobbio Guscetti – Partito Socialista
  3. Yannick Demaria – Gioventù Socialista
  4. Boas Erez – Indipendente
  5. Nara Valsangiacomo – Giovani Verdi

LA LISTA PER IL GRAN CONSIGLIO – Lista n.12

Per portare avanti queste battaglie abbiamo presentato una lista forte per il Gran Consiglio, a maggioranza femminile, con oltre venti rappresentanti della Gioventù Socialista e otto del Forum Alternativo. Trovi qui sotto le 90 persone candidate. Una lista rappresentativa e inclusiva delle varie sfaccettature della nostra società e del nostro cantone. Ora la vera sfida può iniziare: a livello elettorale puntiamo a rafforzarci come area progressista e come Partito Socialista Ticino, con l’obiettivo di aumentare i nostri seggi in Gran Consiglio. Per farcela abbiamo bisogno del vostro aiuto! Noi stiamo dalla parte di un Ticino solidale e sostenibile. E tu da che parte stai?

Per il Gran Consiglio, vota Lista 12. Ecco i candidati e le candidate del locarnese:

n.1 Francesco Albi, Locarno (PS)
n.2 Marco Altomare, Losone (GISO)
n.8 Rosanna Camponovo-Canetti, Locarno (PS)
n.9 Simona Canevascini Venturelli, Tenero-Contra (PS)
n.12 Daniele Cavalli, Losone (PS)
n.18 Marisa Filipponi, Locarno (PS)
n.20 Fabrizio Garbani Nerini, Terre di Pedemonte (PS) – uscente
n.23 Roberta Iuva Facchinetti, Avegno-Gordevio (PS)
n.24 Laure Kasper, Russo (FA)
n.26 Daniela Manfredi, Gordola (PS)
n.27 Niccolò Mazzi-Damotti, Minusio (GISO)
n.31 Matteo Piatti, Losone (PS)
n.32 Veronica Provenzale Uriati, Minusio (PS)
n.35 Barbara Sala, Ascona, (GISO)
n.37 Beppe Savary-Borioli, Russo (FA)
n.39 Santiago Storelli, Losone (GISO)
n.42 Paolo Tremante, Locarno (PS)
n.44 Ueli Zimmermann, Ascona, (PS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *